Benchè non siano stati condotti molti studi a lungo termine sui danni mentali del GHB, l'esperienza ci insegna che possono essere molto gravi e che, talvolta, possono avere conseguenze irreversibili.
Sappiamo per certo che se viene assunto cronicamente, può causare degli effetti molto pericolosi ed indurre la persona a sviluppare una dipendenza, sia fisica che mentale.
Alcuni dei danni mentali del GHB, per lo più reversibili, sono:
- stati confusionali,
- interferenze psicomotorie
- incoerenza nella verbalizzazione
- sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta).
Gli effetti sedativi del GHB sono maggiori ed ancor più imprevedibili quando viene assunto in combinazione con altre sostanze che deprimono il Sistema Nervoso Centrale come alcool, benzodiazepine, barbiturici ed oppiacei.
E' proprio per la sua forte funzione sedativa che il GHB è considerato una della principali "rape drugs" (droghe da stupro), visto che quando viene assunto, la persona può sprofondare in uno stato di profonda incoscienza durante il quale non è per nulla consapevole di ciò che le accade.
Ulteriori Informazioni sugli Effetti e sulla Dipendenza da GHB
Informazioni sul GHB| Effetti del GHB| Danni fisici del GHB| Dipendenza da GHB| Astinenza da GHB| Disintossicazione da GHB| Comunità di recupero da GHB
Il GHB è una sostanza pericolosa e poco conosciuta, in quanto non sono stati compiuti studi approfonditi sui tutti i suoi aspetti.
Siamo certi, però, che può generare dipendenza e proprio per questo motivo nessuno dovrebbe utilizzarla mai.
I danni mentali del GHB sono forti e possono riflettersi negativamente sulla vita della persona che ne fa uso.
La Comunità Narconon Il Gabbiano aiuta il tossicodipendente a riabilitarsi completamente tramite un programma serio, efficace e di breve durata che permette di spezzare tutti i meccanismi responsabili dell'uso di questa sostanza.