La Dipendenza dall'AlcoolL'alcool produce un disagio cronico, caratterizzato da un incontrollabile ricerca ed uso di questa bevanda, e innesca cambiamenti neurochimici e molecolari nel cervello.

L’alcool genera anche un grosso aumento della tolleranza e della dipendenza fisica, che porta all’uso compulsivo di alcool. Come chi abusa di droghe che provocano dipendenza, chi abusa di alcool solitamente impiega sempre più tempo ed energie per ottenere ed utilizzare l'alcool. Una volta diventato dipendente, il primo scopo nella vita dell’alcolista diviene cercare ed usare alcool.

L’alcool, come le droghe in genere, blocca, alterandoli, i meccanismi cerebrali, fisici ed emozionali delle persone, in quanto ha effetti anestetizzanti. Prima di avvertire la necessità di usare un anestetico da parte di una persona, ci deve essere una situazione di sofferenza fisica o psicologica. Tale sofferenza ha una sua causa da ricercarsi in uno o più problemi che causano infelicità e dolore fisico vero e proprio: difficoltà o fallimenti scolastici, amorosi, lavorativi, familiari, eventi traumatici e postumi d’incidenti di varia natura, ecc.

Tali problemi sono affrontati ogni giorno da donne e uomini di tutte le età, ma non tutti riescono a confrontarli nello stesso modo o riescono a trovare soluzioni razionali adeguate.L’alcool offusca la mente, riduce la capacità di pensare in maniera razionale. Si beve per un dispiacere, per un dolore, per dimenticare. Alla fine si dimentica persino il motivo per cui si inizia a bere. Resta la sensazione di disagio che sfocia in una continua necessità di bere, fino a procurarsi malattie, spesso irreversibili, o incidenti di ogni tipo. Si diventa inaffidabili, un pericolo in ogni situazione, per sé come per gli altri. Quindi ci si chiude sempre in se stessi e si pensa di non essere più buoni a nulla.

La dipendenza dall'alcool viene sviluppata con assunzioni elevate di alcool. Con la dipendenza fisica, il corpo si abitua alla presenza di alcool e, se l’uso di alcool si interrompe bruscamente, si presentano sintomi di astinenza. La crisi d’astinenza può sopraggiungere dopo poche ore dall'ultima assunzione.

I sintomi della crisi d’astinenza comprendono agitazione, dolori ai muscoli ed alle ossa, insonnia, diarrea, vomito, brividi di freddo, pelle d’oca, e tremolio alle gambe. I sintomi principali della crisi d’astinenza da alcool raggiungono l’apice dalle 24 alle 48 ore dopo l'ultima assunzione e si riducono dopo circa una settimana. In alcuni casi i sintomi di astinenza possono persistere per molti mesi.

Una volta si credeva che la dipendenza dall'alcool fisica e l’insorgere dei sintomi della crisi d’astinenza fossero il motivo che spingeva una persona a continuare ad usare alcool. Adesso sappiamo che non è esattamente così, dato che desiderio e ricadute possono manifestarsi settimane e mesi dopo che i sintomi della crisi d’astinenza sono spariti. Sappiamo anche che pazienti con dolori cronici che necessitano di alcool (a volte per lunghi periodi) non hanno nessun problema, o ne hanno molto pochi, nell’abbandonare l'alcool dopo che il loro male è guarito. Questo perché il paziente che ha dei dolori sta semplicemente cercando sollievo dal dolore e non il piacere cercato dall'alcolista.

Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza dall'Alcool
Informazioni sull’alcool| Effetti dell’alcool| Danni mentali dell’alcool| Danni fisici della dipendenza dall’alcool| Astinenza da alcool| Disintossicazione dall’alcool| Comunità di recupero dall’alcool| Contatta la Comunità di recupero per consulenze o aiuto immediato

Liberarsi dalla Dipendenza dall'Alcool (Alcolismo o Etilismo)
Comunità di recupero alcolisti: disintossicarsi dall’alcool | Visita la struttura della comunità di recupero alcolisti | Testimonianze di ex tossicodipendenti e alcolisti che ce l’hanno fatta

La Comunità di recupero alcolisti Narconon Il Gabbiano consente di risolvere la dipendenza dall'alcool (alcolismo o etilismo) senza l’uso di psicofarmaci o droghe sostitutive. Il Programma Narconon di disintossicazione da alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel risolvere l’alcoldipendenza.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema