L’astinenza da cocaina è molto intensa e troppo spesso sottovalutata, e si pensi che questa sostanza genera una forte dipendenza psicologica anche se non si manifesta con l'evidenza di dolori fisici come nel caso dell'eroina.
Alti e bassi di depressione e sensi di colpa che generano ideazioni suicidarie sono i sintomi a livello psicologico che indicano un'astinenza da cocaina.
Spesso ci si illude, soprattutto con il passare dei giorni, o dei mesi, di aver messo sotto controllo il desiderio di assumere cocaina, che si può smettere quando si vuole, che farlo ancora non comprometterà nulla. e proprio in quel momento si hanno le ricadute che possono portare anche a gravi conseguenze.
Nel migliore dei casi si ricomincia tutto: punto e a capo, ma con i nuovi sensi di colpa per aver accumulato un altro fallimento.
Al termine delle assunzioni, infatti, la persona mostrerà sintomi di astinenza da cocaina, quali:
- insonnia
- inappetenza
- stanchezza
- forte desiderio di dormire
- agitazione.
Il craving (desiderio ossessivo) che può durare per mesi mostrerà sintomi quali:
- sbalzi d’umore
- esagerata sonnolenza
- mancanza di energia e stanchezza
- stato di confusione ed ansia
- sintomi depressivi con ideazioni di suicidio
- aumento dell’appetito
- disturbi addominali.
Attenzione: questi sintomi, tipici dell’astinenza da cocaina, spesso possono essere confusi con un vere e proprie malattie mentali ed erroneamente trattati come tali.
Per Ulteriori Informazioni Sulla Cocaina
Informazioni generali sulla cocaina| Effetti della cocaina| Danni mentali della cocaina| Danni fisici della cocaina| Dipendenza da cocaina| Disintossicazione da cocaina| Comunità di recupero da cocaina| Contatta la Comunità di recupero per consulenze o aiuto immediato
La cocaina induce la persona ad assumere diverse volte questa sostanza, che crede di poter controllare nel tempo il suo uso. Niente di più sbagliato, si generea in questo caso una seria dipendenza, che porterà la persona a gravi danni fisici e mentali. Il Programma Narconon individua le motivazioni che inducono ad usare droghe e risolve questo problema in maniera efficace e definitiva.