La dipendenza da crack o cocaina free base è fortissima, molto più che per l'eroina. Questo aspetto negativo e la relativa sindrome di astinenza fisica non è molto nota a tutte le persone.
Inoltre la cocaina ed i suoi derivati inducono ad una gravissima forma di compulsività nel ripeterne l'assunzione. Fumandola o iniettandola, infatti, la persona dopo pochi minuti prova l'impellente necessità di ripetere la dose, andando avanti anche fino all'overdose o alla morte. Il crack, infatti, avendo una fase attiva molto breve viene fumato in maniera continuativa ed ossessiva (compulsione verso la sostanza).
Notevolissimi i danni che il crack procura, sia fisici sia soprattutto psicologici.
È stato provato che fumare crack danneggia i polmoni in maniera irreversibile sia a breve sia a lungo termine.
La dipendenza da crack o cocaina free base fa perdere completamente il controllo, induce forme psicotiche, un senso di onnipotenza che può essere alla base di molti gesti folli (corse con le auto, gesti di violenza inspiegabili, suicidi).
L'aspetto inquietante di questa sostanza è il modo di assunzione. La letteratura sul tossicodipendente classico, quello da eroina, ha fatto sì da associare la droga al gesto dell'iniezione. Solo quello è il vero drogato nell'immaginario collettivo. Solo l'eroina è la droga davvero pericolosa.
Di solito la cocaina viene sniffata (inalata attraverso le narici) ed il crack (suo derivato) viene fumato (o inalati i suoi vapori). Questi gesti, non richiamando la violenza del gesto di chi si inietta droga con al siringa, fanno sì che queste sostanze vengano ritenute meno pericolose.
Al contrario, proprio per gli effetti che ne derivano, oltre che per i danni, sono molto più pericolose rispetto a tante altre.
Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza da Crack o Cocaina Free Base
Informazioni sul crack e cocaina free base| Effetti del crack e cocaina free base| Danni mentali del crack e cocaina free base| Danni fisici del crack e cocaina free base| Astinenza da crack e cocaina free base| Disintossicazione da crack e cocaina free base| Comunità di recupero da crack e cocaina free base| Contatta la Comunità di recupero per consulenze o aiuto immediato
La dipendenza da crack o cocaina free base può anche condurre a psicosi e ad atteggiamenti non convenzionali. L'assunzione di crack può anche portare la persona verso gravi danni mentali o fisici.
La Comunità di Recupero Narconon, specializzata nella disintossicazione da crack risolve i motivi per cui una persona inizia ad assumere questa sostanza, e tramite un Programma di Disintossicazione completo la libera per sempre dalla dipendenza da crack o cocaina free base.