Gli effetti della Cannabis (Marijuana o Hashish) iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore.
Se la marijuana è consumata insieme a bevande o a cibi, gli effetti a breve termine iniziano più lentamente, solitamente da mezz’ora ad un’ora dopo l’assunzione, e durano più a lungo, anche 4 ore.
Fumare marijuana causa il deposito nel sangue di quantità di THC molto superiori rispetto a quelle che derivano dall’assunzione della droga attraverso cibi e bevande.
Pochi minuti dopo aver inalato il fumo, compaiono gli effetti della cannabis (marijuana o hashish) : il cuore di una persona comincia a battere più rapidamente, i passaggi bronchiali si rilassano e diventano più ampi, i vasi sanguigni degli occhi si espandono provocando i caratteristici occhi rossi. La frequenza cardiaca, solitamente di 70 - 80 battiti al minuto, può crescere da 20 a 50 battiti o più per minuto e, in alcuni casi, anche del doppio. Questo effetto è maggiore se altre droghe sono assunte insieme alla marijuana.
Quando il THC raggiunge il cervello fa sentire la persona euforica, agendo sul sistema di ricompensa cerebrale (l’area del cervello che risponde a stimoli come il cibo e le bevande), come la maggior parte delle droghe d'abuso. Il THC attiva il sistema di ricompensa cerebrale, stimolando le cellule cerebrali allo scopo di rilasciare dopamina.
Ulteriori Informazioni sugli Effetti della Cannabis (Marijuana o Hashish)
Informazioni generali sulla marijuana o hashish| Danni mentali della marijuana o hashish| Danni fisici della marijuana o hashish | Dipendenza da marijuana o hashish | Astinenza da marijuana o hashish | Disintossicazione da marijuana o hashish| Comunità di recupero da marijuana o hashish | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
L’uso di cannabis è intenso soprattutto in ambiente giovanile, in particolare nella prima adolescenza, quando il cervello è ancora in sviluppo e potrebbe essere particolarmente sensibile agli effetti negativi a lungo termine della marijuana e dell’hashish. La Comunità di recupero Narconon Il Gabbiano oltre a fornire informazioni utili alla prevenzione dell’uso di droghe e dell’alcolismo, consente di risolvere completamente il problema della dipendenza. Smettere con le droghe si può: il programma Narconon ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel risolvere le tossicodipendenze e l’alcolismo.