La droga assunta non viene eliminata del tutto: minuscole particelle si sedimentano nei tessuti corporei e li' vi vengono trattenute. Queste tossine di droghe o alcool si legano principalmente ai tessuti adiposi e, se rilasciate dopo alcuni momenti di stress o sforzo fisico, hanno il potere di riaccendere nella persona la voglia di farne uso.
Queste tossine possono farsi sentire anche a distanza di anni, generando un avera e propria influenza negativa sull'organismo. Le droghe e l’alcool hanno poi un altro effetto: intaccano direttamente la mente.
L’ abuso di droghe e alcool possono causare una diminuzione delle percezioni, stanchezza, confusione mentale e altre reazioni e tutto ciò impedisce ad una persona di accrescere la sua consapevolezza e le sue capacità. Il tossicodipendente o l’alcolista infatti, solitamente si mostra assente, smemorato e irresponsabile. Anche nelle scuole, si è osservato che chi fa uso di droghe o alcool è molto più lento nell’apprendimento degli altri studenti.
La persona che abusa di droga o alcool, può cambiare le sue abitudini e il suo carattere, iniziando a provare ostilità ed antagonismo represso nei confronti delle altre persone. Una delle bugie in circolazione è che le droghe o l’alcool aiutano a diventare più creativi. La verità è molto differente: la creatività, la consapevolezza e l’intelligenza sono il frutto di una mente sana, non quello di una mente intossicata dagli effetti collaterali di droga e alcool.
Ulteriori Informazioni sugli Effetti Collaterali di Droga e Alcool
Cos’è la droga? | Vari tipi di droghe | Informazioni sugli effetti di droghe e alcool | Visita la struttura della Comunità di recupero | Guarda la gallery fotografica della Comunità di recupero | Contatta la Comunità di recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato
Ulteriori Informazioni su Dipendenza e Riabilitazione
SOS Familiari | Informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool | Perché le persone usano droghe e alcool | Aspetti biochimici della tossicodipendenza da droga e alcool | Il Programma di disintossicazione da droghe e alcool | Testimonianze di ex tossicodipendenti e alcolisti
Le tossine di droga permangono nell'organismo della persona che abusa di sostanze proibite, e lì possono anche rimanere per anni. Gli effetti collaterali di droga e alcool attivati da questi residui sono molto gravi, agendo in maniera negativa sul fisico del tossicodipendente. La Comunità di Recupero Narconon aiuta il tossicodipendente a eliminare per sempre la droga dalla sua vita, riabilitandolo completamente per mezzo di un Programma sicuro e individuale.