Sos drogaNella fase iniziale della dipendenza, il comportamento di chi fa uso di drogheo alcoolsolitamente non dà adito a preoccupazioni nelle persone che gli sono vicine e che gli vogliono bene.

Quindi, come accorgersi se una persona fa uso di droghe o alcool?

Durante le prime settimane, l'individuo è convinto che si tratti solo di un’esperienza e che smetterà subito; non sa che molto probabilmente diventerà un tossicodipendente o alcolista.

Successivamente la tossicodipendenza o l'alcolismo cominciano a far parte della sua vita e la personalità del soggetto inizia a subire dei cambiamenti. Il tossicodipendente o l'alcolista inizia ad avere sbalzi di umore e/o di comunicazione molto ben individuabili: non dà più importanza alla sua immagine, ha lo sguardo perso, non dà importanza a ciò che gli accade intorno e manifesta un atteggiamento di ostilità nei confronti delle persone a lui care.

Il suo mondo comincia a riempirsi di bugie. Lo scopo di tali atteggiamenti è di non “farsi scoprire”, il tossicodipendente o alcolista sa che ciò che fa è sbagliato e non vuole che gli altri lo sappiano.

Per mantenere questo segreto, comincia a chiudersi sempre più in se stesso. Comincia ad abbandonare gli amici di sempre, prova sempre meno interesse nelle cose che ha sempre fatto e, pian piano, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare: ovviamente cerca di mascherare questi atteggiamenti tramite scuse: “sono stanco”, "dite sempre le solite cose che non mi interessano”, “sto attraversando un periodo in cui ho bisogno di stare solo”, “ho litigato con la ragazza”. L'applicazione del tossicodipendente o dell'alcolista verso lo studio o il lavoro diminuisce. I sintomi fisicidi chi fa uso di droghe si manifestano in parecchi modi.

Nella persona che fa uso di hashish o marijuana, gli occhi sono arrossati e lucidi, ha sempre un sorriso ebete sulle labbra, è assente nei discorsi. Prova un immenso piacere per i dolci . Sarà molto isolato, immerso nei suoi “viaggi”.

Cosa si può fare

Il Programma Narconon aiuta a rimuovere il desiderio, l’ossessione delle droghe o dell'alcol, eliminando tutte le droghe dal corpo. Tale programma prevede integrazione alimentare di vitamine e minerali, esercizio fisico, saune che fanno sudare, oli e liquidi che rimpiazzano il grasso che si perde. Questo programma si svolge sotto attento controllo medico e da oltre vent’anni ha un’efficacia enorme nel rimuovere le droghe dal corpo, riducendone il desiderio.
DSos drogaopo aver rimosso i residui di droga o alcol presenti nell'organismo, il programma Narconon aiuta il tossicodipendente o l'alcolista a risolvere i suoi problemi dal punto di vista psicologico. Il programma ha un grande successo, perché rimuove le ragioni per cui una persona si droga.
La maggior parte dei casi con problemi di droghe o alcool non ne vogliono sapere di entrare in un centro per farsi aiutare.
Dicono: “Ce la faccio da solo”, “Poi un giorno smetterò”, “Io non ho problemi e posso smettere quando voglio” ecc. ecc.
Oppure, ammettono di aver bisogno di aiuto, ma al momento di prendere la decisione di entrare in un centro si tirano indietro e rimandano.
Il Centro Narconon offre consulenza ai genitori ed organizza colloqui anche all'insaputa della persona. Una volta lì, faccia a faccia, con l’aiuto della famiglia, gli operatori fanno opera di convincimento affinché egli accetti di essere aiutato e quindi possa iniziare subito il programma Narconon.

Informazioni su Droga e Alcool
Dipendenza droga alcool | Droghe e problemi: come si sviluppa la dipendenza da droghe e alcool | Tolleranza di droga e alcool | Come le droghe influiscono sulla mente | Aspetti biochimici della tossicodipendenza | La droga, l'alcool e i cambiamenti di personalità | Visita la struttura della Comunità di recupero | Guarda la gallery fotografica della Comunità di recupero | Contatta la Comunità di recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato

Ulteriori Informazioni sulla Dipendenza
Cos’è la droga? | Tolleranza di droga e alcool | I meccanismi della dipendenza | SOS per familiari di tossicodipendenti o alcolisti

L'atteggiamento scostante e imprevedibile della persona, nasconde in realtà un problema di fondo: la persona assume droga e lo vuole nascondere. Tutti dovremmo conoscere le informazioni su come accorgersi se una persona fa uso di droghe o alcool. Tutto ciò eviterebbe di far cadere la persona nella trappola della dipendenza. La Comunità di Recupero Narconon aiuta la persona che abusa di droga ad uscire da questa dipendenza, definitivamente.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori della Comunità Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema