Il "crack" è una forma della cocaina a base libera ed il suo nome "crack" deriva dal rumore che questa sostanza produce quando viene riscaldata e fumata.
Il cloridrato di cocaina è conosciuto comunemente con il nome di cocaina e in questa forma non si presta ad essere fumata, infatti parte del principio attivo di disperde nella combustione prima di essere utilizzato.
Alcuni cocainomani, per fumarla trattano chimicamente la cocaina per rimuovere il cloridrato. Questo processo è chiamato "freebasing" e rende la droga più potente, trasformandola in coca base.
Il crack viene utilizzato nello stesso modo in cui viene utilizzata la base libera, vale a dire mettendo la sostanza in una pipa di vetro (o in una pipa per hashish), riscaldandola ed inalandone i vapori. I vapori della base libera sono assorbiti attraverso i polmoni e vengono trasportati verso il cervello attraverso la circolazione sanguigna, in 10-15 secondi. L'effetto di un'inalazione dura solitamente 10-15 minuti.
La cocaina è stata tradizionalmente una droga per gente ricca, a causa degli elevati costi che comportava il suo utilizzo. Oggi, il crack è venduto a prezzi tanto bassi che perfino gli adolescenti possono permettersi di comprarlo. Ma questo può indurre in errore, perché quando una persona diventa dipendente dalla cocaina, i suoi “bisogni” crescono ed anche le sue spese.
Informazioni sul Crack e sulla Cocaina "Free Base"
Informazioni sugli effetti del crack e cocaina free base | Danni mentali del crack | Danni fisici del crack | Informazioni sulla dipendenza da crack e cocaina free base | Astinenza da crack | Disintossicazione da crack | Comunità di recupero da crack e cocaina free base | Contattaci per consulenze o aiuto immediato
È importante fornire le corrette informazioni sul crack e sulla cocaina "free base" per prevenirne la diffusione. La Comunità di recupero cocainomani e alcolisti Narconon Il Gabbiano offre un efficace Programma di disintossicazione e riabilitazione che consente alla persona, di ristabilirasi e di risolvere le cause che stanno alla base di tale dipendenza.