Il GHB si è diffuso intorno agli anni '90, entrando nella scena "Tecno". In questi ambienti questa sostanza è anche conosciuta come ecstasy liquida, quindi considerata come tale.
Le informazioni sul GHB ci dicono che purtroppo esso non ha nulla a che vedere con l'ecstasy, poiché sostanza completamente diversa, sia chimicamente sia fisicamente, e ritenuta nettamente più pericolosa dell'ecstasy, poiché molto difficile da dosare.
Il GHB fu sintetizzato per la prima volta agli inizi degli anni sessanta ed ha velocemente trovato un ampio numero di utilizzi, ritenendo le sole difficoltà l'esigenza di un dosaggio assai ponderato ed i pericoli presentati dalla sua combinazione con alcool ed altri depressivi del Sistema Nervoso Centrale. Il GHB è stato usato come anestetico generale ed ipnotico nel trattamento dell’insonnia. Negli USA è anche chiamato G, Juice, Liquid X, Liquid E.
Alcuni aspetti del GHB devono ancora essere chiariti. Durante l'uso ricreazionale, il GHB può raggiungere concentrazioni molto alte nel cervello e la sua azione a questo livello è probabilmente responsabile dei suoi effetti sedativi. La stimolazione del recettore GABA mediata dal GHB, infatti, inibisce il rilascio di dopamina così come causa il rilascio di sedativi naturali.
In Italia questa sostanza non ha nomi alternativi, data anche la sua scarsa notorieta. Sotto il nome commerciale di Alcover, il GHB è usato nel trattamento dell’alcolismo. Le informazioni sul GHB e sul suo impiego quale sostanza cosiddetta rape drug, ci devono far riflettere. Viene mescolato alle bevande da malintenzionati, per intontire la vittima e in seguito derubarla o abusarne sessualmente. Le vittime presentano una diminuzione dello stato di coscienza e spesso non riescono più a ricordarsi di quanto accaduto.
Informazioni sul GHB, Effetti e Dipendenza
Effetti del GHB | Danni mentali del GHB | Danni fisici del GHB | Dipendenza dal GHB | Astinenza dal GHB | Disintossicazione dal GHB | Comunità di recupero da GHB | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
Questa droga è diffusa negli ambienti quali discoteche o rave party. Le informazioni sul GHB ci dicono che questa sostanza riesce a dare dipendenza quasi immediatamente. Per questo una persona non dovrebbe mai iniziare ad abusare di questa droga. La Comunità di Recupero da GHB Narconon Il Gabbiano risolve il problema di dipendenza da GHB per mezzo di un Programma di disintossicazione individuale e di breve durata. Tale Programma riesce a stabilire per sempre la vita futura del tossicodipendente.