L’LSD (dietilamide dell’acido lisergico) è tra le più potenti droghe di origine naturale che provocano alterazioni mentali. Tali sostanze vengono chiamate allucinogeni (ossia che fanno percepire come reale ciò che è solo immaginario).
L'LSD è inodore, trasparente e di sapore amaro. È comunemente chiamato acido, trip, micropunte, francobollo, e molti altri più o meno esotici.
Tra gli allucinogeni vi sono anche sostanze come la psilocibina (alcaloide allucinogeno estraibile da alcuni funghi) e la mescalina (alcaloide contenuto principalmente nel peyote, cactus originario del deserto del Messico in uso tra i nativi americani).
Tra gli allucinogeni con proprietà dissociative vi sono anche la PCP (o Phencyclidina, detta Polvere d’angelo o angel dust) e la ketamina che nascono per usi medici come anestetici, nonché il THC contenuto nei cannabinoidi.
E' una sostanza solubile in acqua, chiara o bianca, senza odore, sintetizzata dall’acido lisergico, un composto derivante da un fungo della segale. L’LSD è la più potente droga conosciuta capace di alterare le percezioni e l’umore: dosi orali anche di soli 30 microgrammi possono produrre effetti che durano da 6 a 12 ore.
Esso è stato inizialmente prodotto in forma cristallina. Il cristallo puro può essere ridotto in polvere e miscelato con agenti agglutinanti per produrre barrette note come “microdots” o sottili quadrati di gelatina chiamati “window panes” (vetri di finestra); più spesso è dissolto, diluito e applicato sulla carta o altri materiali.
La forma più diffusa di LSD è chiamata “blotter acid” (acido da carta assorbente) – fogli di carta impregnata di LSD e suddivisi in piccoli quadrati che costituiscono una dose individuale.
Differenze nei modi di produzione e la presenza di sostanze contaminanti possono produrre l’LSD in una gamma di colori cangiante dal chiaro o bianco, nella sua forma più pura, sino al marrone e perfino al nero.
Anche l’LSD non contaminato inizia a degradare e scolorirsi poco dopo essere stato prodotto, e perciò chi distribuisce la droga spesso applica l’LSD su carta colorata, rendendo difficile per l’acquirente valutare la purezza o la freschezza della droga.
Informazioni sull'LSD: gli Effetti e la Dipendenza
Informazioni LSD: effetti dell’LSD e allucinogeni | Informazioni LSD: danni mentali dell’LSD e allucinogeni | Informazioni LSD: danni fisici dell’LSD e allucinogeni | Informazioni LSD: dipendenza da LSD e allucinogeni | Informazioni LSD: astinenza da LSD e allucinogeni | Disintossicazione da LSD e allucinogen | Comunità di recupero da LSD | Contattaci per consulenze o aiuto immediato
Le gravi alterazioni mentali generate dall'assunzione di lsd possono nuocere alla salute e all'organismo della persona. Talvolta i suoi danni fisici sono irreparabili. Se venissero diffuse maggiori informazioni sull'LSD, la gente non assumerebbe di certo questa sostanza allucinogena. La Comunità di Recupero da LSD Narconon Il Gabbiano aiuta chi ne è dipendente e non riesce a smettere, risolvendo per sempre il suo problema per mezzo di un efficace metodo di disintossicazione quale il Programma Narconon.