La metanfetamina è un potente stimolante che da assuefazione e causa gravi danni al sistema nervoso centrale.
Questa droga viene realizzata facilmente in laboratori clandestini con ingredienti relativamente economici e facili da reperire, anche senza ricetta medica.
Questi fattori collaborano a rendere la metanfetamina una droga con un elevato potenziale di diffusione.
Esso è un potente stimolante realizzato anche in laboratori clandestini con ingredienti relativamente economici e facili da reperire, anche senza ricetta medica. Questi elementi la rendono una droga con un elevato potenziale di diffusione.
Viene chiamata anche “speed”, “ice”, “crystal” o “cranck”. Si tratta di una polvere cristallina bianca, senza odore e dal sapore amaro che può essere facilmente disciolta nell’acqua o nell’alcool.
Le metanfetamine si presentano in diverse forme e possono essere fumate, sniffate, ingerite o iniettate. La droga altera l’umore in diversi modi, a seconda del modo in cui viene assunta.
La metanfetamina, come la cocaina, causa un accumulo del neurotrasmettitore dopamina e questa eccessiva concentrazione di dopamina sembra originare la stimolazione e far percepire la sensazione di euforia tipica dell’utilizzo di queste droghe. Al contrario della cocaina, che può essere eliminata rapidamente e quasi completamente metabolizzata dal corpo, l’azione della metanfetamina dura molto di più ed una percentuale maggiore della droga rimane nel corpo senza essere metabolizzata. La metanfetamina resta così più a lungo nel cervello, prolungando gli effetti stimolanti prodotti.
Informazioni Metanfetamina: Effetti e Dipendenza
Effetti delle metanfetamine | Danni mentali delle metanfetamine | Danni fisici delle metanfetamine | Dipendenza da metanfetamine | Astinenza da metanfetamine | Disintossicazione da metanfetamine | Comunità di recupero da metanfetamine | Contatti per consulenze o per un aiuto immediato
La metanfetamina è una droga ormai molto diffusa, e dal prezzo relativamente basso. Questo stimolante può provocare una serie di gravi danni fisici e mentali che possono compromettere in modo anche permamente la vita della persona. Sarebbe meglio non iniziare mai ad asssumere questa droga. La Comunità di Recupero Narconon aiuta il tossicodipendente a liberarsi definitivamente dalla dipendenza da questa sostanza, tramite un efficace Programma di riabilitazione.